CONSERVATIVA
​
Cos'è l'odontoiatria conservativa
L’odontoiatria conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura e della ricostruzione di denti, o parte di essi, che sono stati compromessi o danneggiati da carie o traumi. L’obiettivo principale è quindi quello di ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro che viene legato direttamente al tessuto sano.
L’odontoiatria conservativa consente di prevenire l’insorgere di problematiche future quali la devitalizzazione o l’estrazione del dente coinvolto.
​
Otturazione e trattamento della carie
-
L’otturazione dentale, detta anche riempimento, è la procedura dell’odontoiatria conservativa con la quale viene trattata la parte di dente dove è stata eliminata la carie (parte malata del dente). L’obiettivo del trattamento è ripristinare l’integrità e la funzionalità del dente attraverso l’ausilio di un materiale idoneo, dello stesso colore del dente.
​
​
La carie dentaria è una malattia degenerativa dei tessuti duri del dente – lo smalto e la dentina.
L’infezione inizia sulla superficie del dente e procede poi verso l’interno fino a raggiungere la polpa dentale, provocando dolore e infiammazione.
I fattori che determinano le carie dentali sono:
​
• batteri,
• zuccheri,
• fattori genetici
• età.
​
È causata principalmente da batteri che non sono altro che i comuni microrganismi normalmente presenti nel cavo orale, di norma sotto forma di placca batterica. Ecco perché la prima forma di prevenzione della carie è un’attenta igiene orale.








