Ortodonzia
L'ortodonzia si occupa di correggere la posizione dei denti, migliorando l’allineamento e la funzionalità della bocca, rendendo il sorriso più bello e sano, correggendo malocclusioni, denti storti o disallineamenti.
Questo non solo migliora l’estetica, ma anche la masticazione, la pronuncia e la salute orale.
Oggi sono disponibili diverse tecniche ortodontiche che consentono di realizzare numerosi trattamenti, sia fissi che mobili, per ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale.
Quali sono i problemi che portano ad un percorso di ortodonzia?
- Problemi masticatori
I problemi masticatori spesso sono legati a malocclusioni o denti storti, che possono causare dolore, affaticamento e difficoltà nel mangiare. L’ortodonzia è una soluzione efficace per correggere queste problematiche, allineando i denti e migliorando la funzione della masticazione. In questo modo, si può alleviare il dolore e rendere più semplice e confortevole l’uso della bocca. I denti storti possono dar luogo a problemi di malocclusione, che a loro volta possono influenzare negativamente la funzione masticatoria della bocca.
- Problemi igienici
Il disallineamento dentale rende parzialmente inefficace lo spazzolamento nell’igiene quotidiana, rendendo difficile la rimozione della placca dall’intera superficie dentale.
- Problemi estetici
Oltre alle problematiche funzionali, il disallineamento dei denti potrebbe causare un disagio di tipo estetico nel paziente, il quale potrebbe non sentirsi a proprio agio nel sorridere.
- Problemi articolari e posturali
Il disallineamento e la malocclusione possono causare disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.
Tipi di malocclusione
Il disallineamento dei denti può produrre varie forme di malocclusione:
- Malocclusione di prima classe
I denti sono troppo affollati, malposizionati o troppo distanti tra loro
- Malocclusione di seconda classe
l’arcata inferiore risulta essere troppo indietro o l’arcata superiore troppo avanti
-Malocclusione di terza classe
l’arcata inferiore risulta essere troppo avanti o l’arcata superiore troppo indietro.
In base alla classe di appartenenza è possibile che, accanto agli apparecchi, l’ortodontista suggerisca di procedere all’estrazione di molari o premolari per poter ottenere e mantenere l’allineamento, oppure, in casi più estremi, ad interventi chirurgici in base al caso.
Tipi di apparecchi
A seguito di una prima visita specialistica, i nostri ortodontisti stabiliscono un piano di trattamento che può comprendere diverse tipologie di apparecchi: fissi, mobili, trasparenti, gli espansori palatali e la trazione extra-orale.
Al termine di ogni trattamento, sono impiegati apparecchi di contenzione per il mantenimento della posizione ottenuta.










