top of page

Implantologia

 

Che cos'è l'impianto dentale?

Un impianto dentale è una vite chirurgica in titanio certificato che viene inserita all’interno dell‘osso mandibolare o mascellare in sostituzione delle radici dei denti mancanti. Su uno o più impianti vengono posizionate le protesi, che possono essere fisse o mobili.

 

Perché si utilizza l’impianto dentale?

La mancanza di uno o più denti oltre a causare evidenti problematiche estetiche, genera importanti problemi di masticazione e di malocclusione, con conseguente dolore, disturbi posturali e persino disturbi digestivi.

Il trattamento implanto-protesico rappresenta una possibile soluzione per tornare ad avere denti fissi e dall’aspetto naturale offrendo una soluzione a lungo termine. Gli impianti possono essere realizzati solo in presenza di un adeguato supporto osseo.

 

 

 

 

 

 

 

Tipologie di protesi fissa

 

- La protesi singola su impianto
Sostituisce un singolo dente mancante (corona dentale).

- Il ponte su impianti
Sostituisce più denti adiacenti mancanti.

- La riabilitazione dell’intera arcata
Consente di ripristinare tutti i denti mancanti sull’arcata inferiore e/o superiore attraverso l’inserimento di impianti ossei e protesi .

 

L’implantologia dentale a carico immediato

L’implantologia dentale a carico immediato consiste nel posizionare il numero di impianti necessari al paziente per ristabilire estetica e funzione masticatoria. È possibile trattare da uno a più elementi persi, fino all’arcata completa. In quest’ultimo caso si possono inserire da 4 a 6 impianti per ancorare una protesi provvisoria fissa entro le 24/48 ore. Con il Carico immediato non devono essere applicate protesi mobili provvisorie. Una volta trascorso il tempo di guarigione necessario (3-6 mesi circa) sarà possibile passare alla protesi definitiva fissa.

Questa metodica non può essere eseguita in tutti i casi clinici per cui sarà necesario utilizzare tecniche tradizionali che richiedono di far passare alcuni mesi tra l’installazione degli impianti e l’applicazione delle protesi per consentire la guarigione dei tessuti.

 

 

Implantologia zigomatica

Gli impianti zigomatici sono una tipologia di impianti dentali che viene utilizzata in caso di un’importante perdita di struttura ossea difficilmente rigenerabile con l’ausilio di altre tecniche chirurgiche. Il trattamento viene eseguito in seguito ad una visita con un chirurgo implantologo esperto in impianti zigomatici che valuta lo stato di salute del paziente e la perdita ossea.

Se non ci sono controindicazioni, viene eseguita una radiografia panoramica (OPT) per determinare la struttura dell’osso mascellare e una TAC per valutare la consistenza dell’osso dove andranno inseriti gli impianti zigomatici.

L’intervento chirurgico per l’inserimento degli impianti zigomatici si svolge solitamente in anestesia cosciente con la presenza di uno staff specializzato: il chirurgo implantologo, il medico anestesista e gli assistenti di chirurgia odontoiatrica.

 

Follow-up e cura

Dopo l'intervento, sono previsti controlli regolari per monitorare la salute dell'impianto e dell'area circostante. È importante mantenere una buona igiene orale per garantire la longevità dell'impianto.

image_edited

Indirizzo

Via Cesare Battisti 11/13

Cologno al Serio BG

Contattaci

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

9:00 - 12:00

Contatti

Tel: 035 898 707

Orari

Lun - Ven

9:00 – 19:30

due Sabati al mese

bottom of page